Tutti...Scrittori!!!

E' Giunto quasi al termine il modulo Redazione Web(Pon 2014-2020 Scuolattiva...mente), tenuto presso la scuola Itis G.Caso di Piedimonte Matese, che ha avuto come obiettivo il potenziamento della comunicazione attraverso un tipo di scrittura "divertente". I corsisti, numerosi ed entusiasti, hanno avuto la possibilità di sperimentare la scrittura di un testo particolare come l'articolo o l'intervista: tale esperienza ha consentito sicuramente il raggiungimento ottimale delle abilità di comunicazione scritta ed orale in lingua italiana, servendosi di informazioni relative alle attività dell' istituto Itis G.Caso, ma anche a quelle del territorio . Il lavoro in team, la socializzazione, l'acquisizione di condotte inclusive e collaborative sono stati il consolidamento di competenze trasversali. Il corso ha avuto una durata di 60 ore (dal mese di Ottobre al mese al mese di Dicembre), 40 dedicate al potenziamento della scrittura in lingua italiana e ricerca delle fonti , e 20 ore dedicate all' apprendimento dei linguaggi di scrittura Html e Css , che hanno permesso ai corsisti di saper creare e quinfi formattare pagine web. Il PON è stato frequentato da un nutrito numero di ragazzi , che si sono impegnati in due corsi paralleli che hanno avuto come oggetto il medesimo obiettivo, ovvero la creazione di un giornalino scolastico.

I corsisti, durante il corso hanno lavorato su:la ricerca di un adeguato e accattivante linguaggio giornalistico; l'ideazione, organizzazione delle idee e costruzione della scaletta di un articolo; la scelta del titolo, la recensione di un film, il suo linguaggio e le fonti; come si fa un reportage di viaggio, come adottare un linguaggio specifico per il reportage di viaggio; l'essenzialità del linguaggio; la "giusta distanza del giornalista"; l'intervista storica e ricerca delle fonti in biblioteca comunale.

Per quanto riguarda la parte propriamente informatica gli obiettivi salienti sono stati i seguenti: conoscere la struttura di un sito internet; la sua implementazione; utilizzare strumenti e linguaggi per personalizzare il layout e lo stile delle pagine Web. I giovani corsisti si dichiarano soddisfatti della frequenza di Redazione Web in quanto hanno fatto conoscenza di coetanei provenienti da altre classi, hanno imparato a muoversi sinergicamente in una redazione virtuale grazie all' aiuto dell' insegnante di Informatica, inoltre si evince tra questi corsisti la soddisfazione nell' utilizzare ulteriormente la lingua italiana nella scrittura e nella lettura nonchè nella ricerca delle fonti, il tutto finalizzato al conseguimento di determinati obiettivi didattici. Chi scrive ringrazia sentitamente la disponibilità della Biblioteca comunale di Piedimonte Matese per l'accoglienza calorosa e la possibilità di consultare molti testi di portata storica.

I corsisti di Redazione Web